STILE TROPICAL

Lo stile tropical è la tendenza in materia di design che meglio si adatta alla stagione estiva grazie al suo estro gioioso e solare. In Italia ha fatto il suo ingresso già dal 2016, ma continua ad essere uno stile molto amato visti gli aspetti eco e naturali che lo contraddistinguono.

Stile tropical, per un po’ di relax immersi nella natura.

Vediamo come poter utilizzare questo stile per creare degli ambienti sempre freschi e rilassanti.

 

LE PIANTE. Per creare uno stile tropical  dobbiamo necessariamente utilizzare delle piante. Mi correggo, molte piante! Il risultato finale dovrà essere la riproduzione di una vera e propria foresta! Quindi privilegiamo piante dalle foglie larghe, ingombranti, che vadano a dare quell’aspetto fresco ma allo stesso tempo selvaggio alla nostra casa. Se non riusciamo  a prenderci cura delle piante possiamo sostituirle con della carta da parati, grandi tele o quadri che riproducano foreste su pareti bianche, elementi tessili con trame jungle. Non avremo gli stessi profumi e le stesse esperienze tattili, ma avremo comunque creato un’adeguata ambientazione. “Design mag” consiglia anche sticker da muro in stile tropical.

GLI ARREDI. Gli arredi dello stile tropical hanno linee molto semplici e sono tutti in materiali naturali. Quindi si al legno, al bambù, al vimini, alla paglia intrecciata e alle fibre naturali come cotone e lino.

I COLORI: dello stile tropical sono caldi! Si al verde in tutte le sue sfumature che ricorda la foresta, al giallo, all’arancio, al rosso.

IL TESSILE: deve essere naturale! Eliminiamo tutte le fibre sintetiche per fare posto ai materiali eco. Il tessile infonde quella sensazione di morbidezza ed accoglienza. Si ai cuscini, alle tende, ai tappeti, alle tele sui muri! Dovranno avere un pattern jungle (piante e/o animali tropicali) o riprendere i colori delle spiagge e delle foreste. “Tentazione donna” consiglia di scegliere accuratamente cuscini, lenzuola, asciugamani, tende utilizzando trame tropicali, accostandoli a pareti bianche.

cuscini decofilia

cuscini decofilia

GLI ACCESSORI. Gli accessori devono essere tutti in materiali naturali ed eco. Si a statue in legno che ricordino i Paesi tropicali, a lanterne, a lampadari pendenti, a ciotole e vasi.  “Design mag” consiglia anche cesti decorativi. “Donna click” consiglia di usare accessori in legno o vimini, come carrelli, cesti, librerie.

LA LUCE. Molto importante è la luce che deve riprodurre ambienti rilassanti e suggestivi, quindi si a grandi finestre, ma che anche a lampade, lanterne dai colori caldi

pour femme1

 

Il  tropical è quindi uno stile che mette insieme atmosfere fresche ma allo stesso tempo accoglienti, per una casa in cui si respira profumo di natura e allo stesso tempo di relax.

 

Love and Gratitude

 


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

INSTAGRAM
KNOW US BETTER