READING

GLI SPAZI ESTERNI DELLA NOSTRA CASA: CREIAMO DELLE...

GLI SPAZI ESTERNI DELLA NOSTRA CASA: CREIAMO DELLE OASI DI RELAX

L’estate è arrivata!! E’ questo il periodo giusto per godere al meglio degli spazi esterni della nostra abitazione come terrazzi, verande ma anche piccoli balconi.  Non è necessario possedere dei grandi ambienti se si hanno le idee ben chiare! Vediamo quindi come poter svelare il loro potenziale per creare dei luoghi in cui poter trascorrere momenti di vero relax.

Spazi esterni: terrazzi, verande e balconi

Quando decidiamo di arredare uno spazio all’aperto per prima cosa dobbiamo scegliere la sua destinazione. L’errore più comune è quello di mettere un po’ a caso arredi e decorazioni che in casa proprio non sappiamo dove posizionare. Niente di più sbagliato! E’ necessario avere le idee chiare per poter fare le scelte giuste a seconda che si voglia creare un ambiente dove poter mangiare con gli amici, riposare o leggere.

I COLORI: la prima regola da tener ben presente è la coerenza! Scegliamo i colori in continuità con quelli scelti per l’interno. A meno che non si voglia creare l’effetto “sorpresa” è sempre bene che lo spazio esterno abbia lo stesso linguaggio dell’intera abitazione. Per non sbagliare consiglio di utilizzare soprattutto il bianco, almeno per quelli che sono gli arredi più importanti. Questo ci permetterà di percepire uno spazio dilatato, cosa molto utile soprattutto per i piccoli balconi, e allo stesso tempo di creare una base neutra su cui poi andarsi a sbizzarrire. Potremmo inserire una nota di colore attraverso i tessuti o gli accessori facilmente sostituibili in base al nostro gusto personale o all’evento che dobbiamo organizzare.

I MATERIALI: Cerchiamo di scegliere sempre dei materiali naturali come legno, vimini o rattan. Questi, infatti, oltre che a dare un aspetto accogliente al nostro ambiente, ci permetteranno di  ricollegarci alla natura attraverso i profumi e il contatto con la materia! In  alternativa possiamo utilizzare ferro battuto e altri materiali metallici per dare un tocco minimal al nostro spazio. Gli arredi dovranno essere estremamente funzionali, versatili e comodi! Cerchiamo sempre di scegliere elementi modulari e facilmente spostabili.

pinterest7

pinterest

pinterest

pinterest

 LA PAVIMENTAZIONE: Oggi il mercato offre tantissime soluzioni per realizzare pavimentazioni da esterni resistenti e facili da posizionare. Signore indiscusso è sicuramente il legno che si adatta a tutti i tipi di allestimenti, sostituibile anche con il cotto o con il gres porcellanato.

pinterest1

pinterest

GLI ACCESSORI: La scelta degli accessori dipende soprattutto dallo stile che abbiamo scelto per il nostro ambiente e dallo spazio che abbiamo a disposizione. Possiamo quindi utilizzare oggetti in legno come statue, portariviste, tavolini pieghevoli. Si alle lanterne e ai porta candele per decorare di giorno ed illuminare le nostre serate in maniera suggestiva. Possiamo poi osare con  piccoli quadri o fioriere verticali da posizionare sulle pareti per dare un tocco di colore e vivacità. Tra gli accessori vanno inseriti anche i tessuti, ovviamente di origine naturale come il cotone o il lino, per ammorbidire le sedute, creare romantici tendaggi o abbellire pavimenti con tappeti.

260cc126deff6097ff5d9d7da6f37966

pinterest

pinterest4

pinterest

LE PIANTE: per gli amanti del giardinaggio non potranno mancare le piante! Possiamo inserire quelle a foglia larga per creare un ambiente tropical oppure possiamo ricreare un orto di piante aromatiche per inebriarci dei profumi della tavola durante i nostri pranzi all’aperto.

B_etichette

Questi quindi i 5 passaggi per realizzare uno spazio aperto versatile ed adattabile ad ogni utilizzo: ricevere ospiti, realizzare delle cene intime o con amici, rilassarci, leggere, meditare o coltivare le proprie passioni. Che sia una grande veranda o un piccolo balcone quello che ci interessa è che sia un luogo capace di accoglierci e regalaci momenti di puro relax all’insegna dell’eleganza e del buon gusto!

LOVE AND GRATITUDE


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

INSTAGRAM
KNOW US BETTER